Amministrazione trasparente

Accesso Civico

Sezione relativi all' Accesso Civico previsto dall'Art. 5  d.lgs. n. 33/2013.

 

L'accesso riguarda gli Atti e la documentazione per i procedimenti di Cineca. Pertanto sono esclusi gli atti e la documentazione relativi ai procedimenti di pertinenza degli Enti (es. MIUR, Università) a supporto dei quali Cineca fornisce il sistema informatico. In questi casi la domanda di accesso agli Atti va inoltrata all'Ente di pertinenza.

 

Il Piano di Prevenzione della corruzione redatto ai sensi della L. n. 190/2012 prevede la predisposizione  di un punto di accesso  rivolto ai cittadini, nelle tre tipologie indicate dal nostro ordinamento:

 

 

Accesso civico semplice: diritto riconosciuto a chiunque di richiedere al Cineca informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta deve essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Per l'esercizio del diritto di accesso civico è possibile utilizzare il modulo "Istanza di accesso civico", disponibile in questa sezione.

I recapiti a cui è possibile indirizzare la richiesta, a mezzo posta tradizionale o con modalità telematica, sono:

 

Cineca, Via Magnanelli 6/3
40033 - Casalecchio di Reno (Bologna)

 

email: accessocivico@cineca.it

 

Nei casi di ritardo o di mancata risposta, il richiedente può inviare la richiesta al Direttore Generale di CINECA titolare del potere sostitutivo con modalità telematica al seguente recapito: 

 

email: segreteria@cineca.it

 

Accesso civico generalizzato: diritto riconosciuto a chiunque di richiedere dati e documenti detenuti dal Cineca, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Per l'esercizio del diritto di accesso generalizzato è possibile utilizzare il modulo "Istanza di acccesso generalizzato", disponibile in questa sezione, oltre all'istanza di riesame di cui all'art. 5, comma 7,  D.Lgs. n. 33/2013.

La richiesta, presentabile anche brevi manu, qualora inviata a mezzo posta o PEC, è da indirizzarsi all'Ufficio  Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai seguenti recapiti:

 

Cineca, Via Magnanelli 6/3
40033 - Casalecchio di Reno (Bologna)

 

email: accessocivico@cineca.it

 

 

L'Istanza di riesame ai sensi dell'art. 5, comma 7,  D.Lgs. n. 33/2013, il cui modulo è disponibile in questa sezione, va trasmessa al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai seguenti recapiti:

 

Cineca, Via Magnanelli 6/3
40033 - Casalecchio di Reno (Bologna)

 

email: accessocivico@cineca.it

 

Le richieste di accesso civico generalizzato e di riesame sono gratuite, salvo l'eventuale rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dal Cineca per la riproduzione su supporti materiali.

Tutte le richieste di accesso documentale, di ciascuna tipologia, pervenute al Cineca sono elencate in ordine cronologico nel "Registro degli accessi", pubblicato nella presente sezione.